Prodotti

Area Industriale

Una gamma di software ideati e realizzati specificamente per risolvere le problematiche relative alle connessioni uomo – lavoro – macchine, nell’ottica di rispettare e superare le specifiche relative all’industria 4.0 e di apportare enormi benefici ai sistemi produttivi, logistici, manutentivi e non solo.

Steamware propone un sistema di comunicazione per macchine a Controllo Numerico e rilevazione stati che si propone i seguenti obiettivi:

  • trasmissione e ricezione dei programmi cnc dal server aziendale alle macchine a CN
  • rilevazione dello stato delle macchine
  • gestione dei report e della grafica
  • gestione dei report e della grafica
  • rilevazione dello stato delle macchine, sia tramite rilevazioni di segnali fisici, che tramite lettura di bar code, e registrazione su files eventi sul server aziendale, con causali di fermo e guasto

Il sistema è basato su hardware commerciale ( PC ) ed in particolare prevede un PC a lato di ogni macchina, connesso in rete con i server aziendali.
Questa soluzione presenta i seguenti pregi :

  • scalabilità : è facile aggiungere una nuova macchina CN
  • ridondanza : un guasto ad un PC non pregiudica il funzionamento del resto del sistema
  • modularità : essendo basato su HW standard, è facile aggiungere nuove prestazioni con nuovo hardware e/o sostituire i moduli software
LogoMapo

MAPO MES

Suite per gestione, controllo e organizzazione della produzione, la nostra soluzione per il MES 4.0

LogoWebGIM

WEBGIM

WEBGIM è la suite che offre gestione integrata della manutenzione

LogoGMW

GMW

Gestione logistica completa: dal magazzino ai ricambi, dalle giacenze ai depositi

LogoXPS

XPS

Supporto per gestire il processo di digitalizzazione del processo produttivo

Knowledge Management

Accessibilità, semplicità, condivisione: parole chiave per la gestione della conoscenza e dell’e-learning secondo Steamware

In ambito aziendale è fondamentale poter usufruire di strumenti validi e affidabili per la condivisione e il tracciamento delle informazioni.

Gli strumenti che proponiamo sono opensource. Steamware seguirà il cliente nella configurazione e proponendo delle linee guida (processi) in grado di ottimizzare l’utilizzo di uno strumento indispensabile per la gestione della conoscenza all’interno dell’azienda.

La proposta di Steamware è in grado di coprire le esigenze di formazione, e-learning e knowledge sharing di piccole e medie imprese, di enti e pubblica amministrazione tramite l’uso di Ilias OpenSource e Moodle,  la piattaforma più usata a livello mondiale per erogazione di contenuti e-learning.

Industria 4.0

IOT Ready?

STEAMWARE si occupa di IOT ed industria 4.0 dai primi anni duemila, quando ancora rilevare in automatico i dati di produzione dagli impianti dello stabilimento non aveva un nome semplice come IOT.

La nostra offerta si compone di una suite dedicata all’IOT in ottica SCADA/controllo della produzione denominata Mapo/MoonPro che permette di controllare lo stato di macchine ed impianti sia in locale (macchine, reparto, uffici) che da remoto (in mobilità tramite smartphone, notebook, tablet,…).

Go MAPO!

Nella realtà sappiamo che le officine sono composte di impianti eterogenei per marca, natura e versioni di SW e controller CNC. Non è semplice avere un linguaggio unico di comunicazione in questa babele di protocolli e sistemi spesso non interconnessi. Per questo abbiamo sviluppato un ventaglio di soluzioni che vanno da acquisitori puramente software a schede di acquisizione hardware general purpose in grado di connettersi a qualsiasi impianto dotato di un quadro elettrico.

Ogni acquisitore (che è in grado di preservare localmente gli eventi della macchina) comunica poi con il server centrale e trasferisce in tempo reale le informazioni. Il server centrale poi riceve anche l’input dagli operatori (tipicamente da tablet/smartphone) e fornisce l’accesso ai dati tramite la suite MoonPro a seconda del livello di accesso dell’utente.

Area Sanitaria

Steamware si occupa di applicativi in ambito sanitario sin dagli inizi con progetti che vanno dalla realizzazione di soluzioni informatiche a supporto della ricerca di base sino a prodotti pensati per migliorare l’operatività quotidiana di strutture sanitarie pubbliche e private che vanno dalla dimensione minima del singolo studio medico alla gestione di realtà complesse o persino a coordinare il lavoro di equipe provenienti da importanti realtà sanitarie internazionali.

Progetto per la gestione della presa in carico dell’anziano cronico

Regione Lombardia 2018

Progetto per CusBG

  • Gestione della valutazione delle attività motorie per la scuola primaria
  • Piattaforma di supporto alla valutazioen degli alunni

Progetto per CusBG

Gestione della valutazione di diverse tipologie:

  • medica
  • sanitaria
  • sportiva

Riguardante l’attività fisica adattata per l’anziano

Progetto CCM 2013

La Medicina Predittiva nella Valutazione del Rischio di Perdita di Autonomia

  • UniBg
  • ATS BG
  • Centro Don Orione Bg
  • Steamware srl

Progetto su 3 anni con analisi approfondita medicina predittiva su paziente anziano

Ricerca avanzata sulle terapie per la HLHS
(Hypoplastic Left Heart Syndrome)

  • gestione avanzata dei calcoli e dei parametri
  • più centri di ricerca coinvolti (UniBG, PG XXIII, Gottinga, Boston…)