Servizi

Oltre a fornire prodotti software, Steamware è in grado di seguire il cliente con la fornitura di servizi dalla fase iniziale di analisi alla formazione relativa al software e alle tecnologie fornite.

Crediamo che sia centrale affrontare un piccolo o grande cambiamento cominciando da una corretta fase di analisi delle reali esigenze aziendali e affiancando all’adozione di nuove tecnologie una corretta formazione del personale. Steamware vi può seguire in tutte queste fasi per ottimizzare tempi e risorse nel migliore modo possibile.

Lo sviluppo ad hoc di soluzioni è poi centrale per l’attività di Steamware, che vi consente di personalizzare e adattare al vostro business soluzioni e prodotti a seconda delle vostre esigenze.

Soluzioni Verticali

Steamware realizza soluzioni ad hoc per l'ottimizzazione di gestione e produzione
in ambito aziendale e non solo

Analisi e consulenza

Dall’individuazione del problema, alla proposizione delle possibili soluzioni, alla loro implementazione

Servizi Cloud

Servizi e attività cloud per gestione di dati, cluster e backup, grazie all'appoggio ai principali leader europei di servizi cloud

Sviluppo

Steamware sviluppa soluzioni custom utilizzando tecnologie e linguaggi in base ai requisiti di ogni situazione

Sistemistica

L’offerta sistemistica di Steamware è rivolta dell’interoperabilità e dell’integrazione tra macchine e sistemi operativi

Formazione

Steamware si occupa di formare i propri clienti all’utilizzo dei software proposti dall'azienda o provenienti da terze parti

Vertical solutions e LEAN

Soluzioni Verticali

Una soluzione verticale è pensata per essere come un guanto per i nostri clienti: deve per prima cosa aderire perfettamente alle esigenze, e nel contempo permettere di agire in piena libertà per fornire le prestazioni che il cliente si aspetta per migliorare il suo lavoro.

Grattacielo

LEAN

Steamware è nata realizzando soluzioni custom per la produzione, la gestione, l’ottimizzazione e la gestione LEAN in ambito manufatturiero

LEAN

WEBSCR

Gestione della pianificazione per squadre di lavoro: manutenzioni, consegne, operazioni di montaggio. Focus e coordinamento per la maggiore efficacia ed efficienza operativa

GPW

Gestione presenze, timbrature, accessi ospiti. Dal superamento del cartellino fisico, alla registrazione delle attività svolte da ogni dipendente per la rendicontazione continua delle attività

WSC

Software per la gestione di schede collaudo: controlli e collaudi di macchine gestiti ed effettuati in un ambiente costruito ad hoc

WPOLIX

Il capitale intangibile, la gestione della mappa delle competenze del personale, la polivalenza e la policompetenza.

Servizi Cloud

La nostra forza è saper costruire con i partner soluzioni in grado di soddisfare ogni esigenze e di adattarsi rapidamente al cambiamento ed alle mutate esigenze: è successo questo con il progetto di eartqhakenetwork.it, sviluppato inizialmente in ambito di ricerca presso l’Università degli Studi di Bergamo, dipartimento di statistica, il progetto si è espanso rapidamente da poche migliaia a diverse centinaia di migliaia di utenti. Siamo riusciti con loro a lavorare sull’infrastruttura e sulla logica operativa per poter crescere ogni volta di un ordine di grandezza quando la base utenti faceva lo stesso.

Scale by design

Da sempre tutte le nostre soluzioni nascono per adattarsi ad ogni livello di scala. Gestiamo cluster di computer da sempre, e le nostre soluzioni sono pronte a scalare sin dal primo momento adattandosi alle richieste e alle specifiche, adattandosi ad ogni scenario, dall’applicazione custom per pochi utenti interni, all’applicazione dipartimentale di un ateneo al servizio di backend per una APP che si trova a gestire diverse centinaia di migliaia di utenti nei momenti di picco.

La nostra infrastruttura si appoggia ad OVH, il leader europeo dei servizi Cloud.

ILIAS: la piattaforma di knowledge management open-source più potente

Dal 2002 siamo partner dell’Ateneo di Bergamo per la gestione della piattaforma elearning ILIAS, quando ancora in Italia l’elearning e l’opensource erano mondi che ancora non erano arrivati ad incrociare i propri percorsi. Gestiamo quotidianamente anche gli ambienti Moodle e le altre piattaforme di knowledge management più diffuse, dalla sistemistica alla produzione di contenuti al supporto per docenti e studenti.

Linux HPC

Calcolo ad alte prestazioni per cluster di computer LINUX

Gestiamo cluster di calcolo ottimizzati da anni in particolare per soluzioni di calcolo distribuito in ambiente Matlab, R, C. Da sempre siamo fornitori del dipartimento di statistica e matematica della facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo.

moodle

Sistemistica

L’offerta sistemistica di Steamware è all’insegna dell’interoperabilità e dell’integrazione tra macchine e sistemi operativi: Steamware promuove la scelta di server basati su Linux e client Windows/Linux ma offre anche soluzioni completamente Windows o Mac integrate con l’attuale rete e servizi (se presenti).

Seguendovi sin dalla scelta dell’hardware Steamware è in grado di guidarvi nella realizzazione della vostra rete aziendale. In base alle vostre esigenze verrano configurati servizi e applicazioni per venire incontro a tutte le esigenze aziendali.

Cluster

File Server

Per quanto riguarda la condivisione dei documenti all’interno dell’azienda Stemaware propone una soluzione open source che permette una interoperabilità anche fra diversi sistemi operativi (*nix, windows, macosx).

Gestione posta

Steamware propone una soluzione opensource che integra una serie di funzionalità che permettono di avere un server di posta e una gestione dei calendari e dei contatti condivisi, il tutto viene gestito tramite un server  centrale e anche l’accesso e la gestione avviene tramite un semplice browser.

Backup System

Una delle attività fondamentali che un’azienda moderna non può tralasciare è quella della gestione del backup dei dati sensibili. Steamware offre una soluzione basata su disco che consente velocità nelle operazioni di backup e ripristino, alta disponibilità, in grado di garantire un’alta resa in termini di backup/spazio occupato.

Monitoraggio e diagnostica

Per quanto riguarda il monitoraggio e la diagnostica di una rete aziendale Steamware propone un pacchetto opensource che permette di avere sotto controllo lo stato di servizio sia in tempo reale tramite web sia tramite avvisi personalizzati su tutte le componenti di rete che vengono sfruttate in azienda.

Virtualizzazione

il tema della virtualizzazione è un argomento sempre più diffuso negli ambienti IT di qualsiasi azienda. Steamware si propone come partner nella guida a scegliere la miglior configurazione per le esigenze del cliente per raggiungere obiettivi quali la riduzione del costo relativo all’hardware, la ridondanza di macchine preesistenti ecc.

Firewall/proxy

Steamware offre un pacchetto tramite virtual appliance che permette di avere in un’unica soluzione in grado di garantire la sicurezza sulla rete, un servizio di proxy per la navigazione e un servizio di vpn integrato per permettere gli accessi in modalità sicura dall’esterno della rete aziendale.

Analisi e consulenza

Quando le soluzioni informatiche in uso non rispondono più alle esigenze aziendali è necessario procedere ad una tempestiva identificazione delle cause ed alla definizione delle alternative possibili per instaurare una situazione ottimale. 
L’esigenza di salvaguardare i sempre più preziosi dati aziendali suggerisce di controllare periodicamente sistemi informativi, processi e soluzioni in uso. Sistemi Informativi moderni e performanti, conformati in modo puntuale sulle esigenze specifiche dell’Azienda, consentono un sicuro aumento della produttività, con conseguente riduzione dei costi.

Steamware si propone come partner per questa delicata attività di analisi e consulenza, dall’individuazione del problema, alla proposizione delle possibili soluzioni e alla loro implementazione.

Sviluppo

Steamware sviluppa soluzioni custom utilizzando diverse tecnologie e linguaggi, tra cui principalmente:

  • C# e Visual Basic per windows application
  • Asp.net ajax per web application
  • Bash e unix scripting
  • Html & Php
  • LAMP
  • Objective C
  • T-SQL e MySQl

Formazione

Steamware si occupa di formare i propri clienti all’utilizzo dei software proposti, siano essi sviluppati da Steamware stessa che di terze parti, o già in uso presso l’azienda.

La formazione è componente chiave per sfruttare al meglio ogni soluzione software e consente al cliente di rendersi indipendente nell’utilizzo della piattaforma adottata. A fianco della formazione tradizionale Steamware crede nelle soluzioni di apprendimento che sfruttano le potenzialità del mezzo informatico stesso, tra cui oggi è emergente lo strumento collaborativo del wiki. Per questo la formazione offerta da Steamware in relazione al software proposto o già adottato dall’Azienda (applicativi Office e aziendali di largo uso per esempio) si declina in:

  • Formazione presso il cliente
  • Guide dettagliate all’amministrazione e configurazione dei software proposti
  • Installazione di software wiki presso l’azienda